venerdì 27 febbraio 2015

Incontri dal vivo: Zerocalcare




 Ieri, Giovedì 26 Febbraio, al Teatro Mediterraneo occupato di Palermo, si è svolto l' incontro con un fumettista attualmente sulla cresta dell'onda: Michele Rech, alias Zerocalcare.
Fino a ieri,  non ero molto interessato alle storie di Zerocalcare, forse perché preferisco altri generi di fumetti a quelli di attualità e politica ( nonostante li trovi degni di rispetto).
Sentendo parlare spesso di Zerocalcare e delle tematiche sociali che tratta nei suoi libri, ero comunque curioso di conoscerlo e di saperne di più del suo approccio nel mondo del fumetto.
Così, ho deciso di  assistere all' incontro.
 Sono uscito dal Teatro molto soddisfatto. Mi ha fatto piacere conoscere un autore che, oltre a parlare di questioni importanti, ne è impegnato attivamente.
 Zerocalcare ha presentato il suo ultimo libro "Dimentica il mio nome". L'autore parla del suo rapporto con la famiglia partendo dalla morte della nonna, momento che lo ha segnato nel passaggio dall' adolescenza all'età matura.
Dopo la presentazione, ha parlato del suo viaggio in Siria che racconta nel reportage a fumetti "Con il cuore a Kobane", uscito di recente.
Zerocalcare è andato in Siria con il gruppo di attivisti "Staffetta Romana" per aiutare le popolazioni curde che lottano contro lo Stato Islamico. Ha vissuto per un pò nel villaggio di Mehser, tra il confine turco e Kobane, per dare sostegno ai combattenti Curdi e ai rifugiati che fuggono dall'Isis, raccogliendo anche tante testimonianze.
Tornato dalla Siria, ha poi disegnato il reportage a fumetti "Con il cuore a Cobane" ; illustrando se stesso che gira per quei luoghi, descrive la situazione di guerra che vede intorno a sé  insieme ai  pensieri e alle paure.
Ma il vero obiettivo di Zerocalcare è mettere in evidenza il suo deciso schieramento con i Curdi, un popolo che rivendica la parità di diritti tra uomini e donne e che da solo combatte contro l'Isis.
Soprattutto, denuncia il ruolo indiretto di altri Paesi in questo conflitto: Dall'Occidente che vuole destabilizzare tutto il Medio Oriente alla Turchia che aiuta in segreto l'Isis per contrastare gli odiati Curdi.
Rech si dimostra convinto nella sua posizione contro lo Stato Islamico e chi, in generale,  è interessato a portare avanti questa guerra.
"Con il cuore a Kobane" rappresenta l' informazione libera, finalizzata a renderci consapevoli di una situazione che riguarda tutti.
Zerocalcare, raccontando se stesso per descrivere la realtà, ha rivoluzionato il fumetto italiano: è questa la chiave del suo meritato successo.
Ma non voglio dilungarmi troppo con le parole. Ora è arrivato il momento di conoscere il lato creativo di questo grande autore e , quindi, di leggere un suo libro.
Per oggi è tutto. A presto, ciaooo!




1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina